Web4Web.IT - KnowledgeBase   Web4Web.IT - KnowledgeBase

Invia per email
* Il tuo nome:
* La tua email:
* Email destinatario:
Commento:


Come posso fare il redirect tra due siti?

La procedura che consigliamo per realizzare un redirect è tramite file .htaccess.
Esistono sette modalità di redirect supportate dai nostri server (300, 301, 302, 303, 304, 305, 307), ma prenderemo in considerazione solo le due più usate:
  • 301: Permanente: in questo caso, i motori di ricerca dovrebbero aggiornare i propri archivi sostituendo i riferimenti al vecchio sito e/o alle vecchie pagine, con quelle nuove indicate nel redirect. Teoricamente anche tutte le caratteristiche del dominio o della pagina come pagerank ed altro dovrebbero essere trasferiti sulla nuova posizione

  • 302: Temporaneo: Si indica ai visitatori di accedere ad una pagina differente per un periodo temporaneo. I motori di ricerca indicizzeranno entrambe le pagine, sia la nuova che la vecchia, senza eliminare i vecchi riferimenti. Questo accade perchè si tratta di un redirect temporaneo. E' consigliabile non usare un redirect di tipo 302 per periodi molto lunghi.

Per realizzare un redirect è sufficiente creare, nella directory principale del sito, un file di nome .htaccess (prestare attenzione al punto iniziale nel nome del file), con il seguente contenuto:
Redirect temp /vecchio /nuovo

oppure
Redirect permanent / /nuovo

Nel caso non venga indicata una modalità di redirect (temp o permanent, oppure i rispettivi status code ovvero 302 o 301), il server adotterà automaticamente un redirect temporaneo, di tipo 302.

E' possibile inoltrare singole directory o interi siti, come in questo caso:
Redirect / http://www.nuovosito.tld

Così facendo sarà creato un redirect di tipo temporaneo (302), visto che non è stata indicata la tipologia di redirect, di tutto il sito, a partire dalla directory principale (/) al nuovo sito, raggiungibile su un dominio differente (http://www.nuovosito.tld)

ATTENZIONE: Assistenza di web4web non da alcun supporto per questa configurazione.



RSS