Espansione serverfarm: siglato accordo per raddoppio banda!

1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migrare da sared hosting a semidedicato
31-08-2011, 16:45
Messaggio: #1
Migrare da sared hosting a semidedicato
Ormai il livello di traffico del forum che tengo su X1 è troppo alto, tocco troppo spesso il limite di massime connessioni concorrenti. E' giunta l'ora per passare ad un semidedicato.Angel

Tempo fa ho già fatto alcune domande in assistenza ma visto che ci sono chiedo dei chiarimenti anche qui che magari son utili anche a qualcun altro.

1) non ho capito se è possibile fare un "upgrade" di contratto o se devo aprire un nuovo contratto, mi han detto di acquistare normalmente il pacchetto semidedicato ma non vedo l'opzione per chi ha già il dominio in web4web
2) ho capito che il passaggio del contenuto (file e DB) è a carico dell'utente, giustamente. Per passare i file non è un problema ma per passare il database qual'è la via migliore? backup da phpmyadmin del vecchio server e restore su quello nuovo?
Posso usare il backup creato con directadmin?
3) mi è oscuro il momento del passaggio del servizio: c'è un momento dove ci sono i due server attivi contemporaneamente oppure ad un certo punto mi ritrovo con il dominio puntato sul nuovo server? Come faccio a sapere quando c'è il cambio? Questo aspetto è molto importante per pianificare la migrazione e minimizzare il tempo in cui il sito sarà offline.

Scusate i mille dubbi Blush
Trova tutti i messaggi di questo utente
31-08-2011, 16:51
Messaggio: #2
RE: Migrare da sared hosting a semidedicato
(31-08-2011 16:45)ingpeo Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-3471.html#pid34711) non ho capito se è possibile fare un "upgrade" di contratto o se devo aprire un nuovo contratto, mi han detto di acquistare normalmente il pacchetto semidedicato ma non vedo l'opzione per chi ha già il dominio in web4web

Il semi-dedicato è un nuovo contratto. Non è un upgrade. Son servizi diversi. La domanda sul dominio mi coglie impreparato, non ti so rispondere, mi informo.

Citazione:2) ho capito che il passaggio del contenuto (file e DB) è a carico dell'utente, giustamente. Per passare i file non è un problema ma per passare il database qual'è la via migliore? backup da phpmyadmin del vecchio server e restore su quello nuovo?

Suggeriamo di mettere in manutenzione il sito (quasi ogni CMS ha tale funzione), fare un bel dump del database, caricare tutto sul nuovo server, ripristinare il db tramite phpmyadmin e poi procedere con lo sblocco del sito. In questo modo il backup sarà consistente poichè nessun visitatore ha fatto modifiche al db (statistiche e cose simili)

Citazione:Posso usare il backup creato con directadmin?

In questo caso no. O meglio, puoi fare il backup manualmente e poi decomprimerlo sul tuo computer. Non puoi fare il restore di tale backup passando da uno shared hosting ad un semi-dedicato.

Citazione:3) mi è oscuro il momento del passaggio del servizio: c'è un momento dove ci sono i due server attivi contemporaneamente oppure ad un certo punto mi ritrovo con il dominio puntato sul nuovo server? Come faccio a sapere quando c'è il cambio? Questo aspetto è molto importante per pianificare la migrazione e minimizzare il tempo in cui il sito sarà offline.

Il cambio dei record richiede qualche ora, durante le quali saranno attivi entrambi i server. Chi ha i vecchi record dns in cache arriverà sul vecchio sito (che sarà chiuso come da punto2), chi ha i nuovi record arriverà sul nuovo server.

:alcool::alcool: :adminpower: :alcool::alcool:

Web4Web.IT - Low Cost Hosting
Pacchetti multidominio a partire da € 10,00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
31-08-2011, 17:00
Messaggio: #3
Grazie mille delle risposte, celere come sempre!
Mettere in manutenzione il sito era già in programma, è sicuramente il metodo migliore.
Ma, a questo punto, visto che son due servizi separati potrei anche acquistarlo e fare delle prove per vedere se va tutto bene e solo dopo dare l'ok per il trasferimento di dominio... oppure mi sto allargando troppo con le richieste? Angel
Anche perché avendo pagato il servizio shared fino a gennaio potrebbe tornarmi utile per fare il passaggio con calma invece che a scatola chiusa.
31-08-2011, 17:04
Messaggio: #4
Si, puoi farlo benissimo.
Seleziona la terza voce, ovvero il non voler registrare nessun dominio (visto che hai già il tuo)

31-08-2011, 17:13
Messaggio: #5
Benissimo!
Allora quando mi decido acquisterò, farò delle prove e quando ho tutto pronto chiedo il trasferimento del dominio dall'area clienti.
Dopodiché lascerò morire il vecchio shared e dovrei essere a posto, sarà tutto legato al nuovo server, corretto?
Non vorrei trovarmi con il dominio legato sul vecchio shared...
01-09-2011, 10:36
Messaggio: #6
Se compri il semidedicato selezionando la terza voce, in questo caso, il dominio sarà trasferito manualmente da noi.

Altri utenti che stanno visualizzando questa discussione

1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).

Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  account hosting sospeso - mancato pagamento kapa 1 11.836 01-09-2014 10:24
Ultimo messaggio: Gandalf
  upgrade piano hosting kapa 2 14.873 30-01-2014 13:29
Ultimo messaggio: kapa
  differenza hosting linux con altri Andrea Di Napoli 1 10.859 09-01-2013 19:02
  Valutazione acquisto Hosting Standard Manolo82 5 25.352 17-05-2012 19:13
Ultimo messaggio: Pirosauro
  Informazioni Hosting Semi-Dedicato blackiceluna 1 12.262 16-03-2012 12:26
  Destinatario fattura - e cambio nome del titolare del servizio hosting kapa 8 31.649 16-10-2011 13:17
  Alcune informazioni sugli hosting shared eamania 2 14.169 10-12-2010 11:34
Ultimo messaggio: eamania
  Nuovo pacchetto hosting e wordpress miken 10 43.769 24-06-2010 14:00
Ultimo messaggio: miken
  Shared Hosting Web4Web.IT - Uptime di Maggio 2010 Gandalf 0 7.588 07-06-2010 22:04
  Io ci provo.. un hosting con Tomcat Low Cost? Alex 1 11.462 05-06-2010 12:26

Vai al forum:

Permessi di scrittura