2 utenti stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 2 visitatori).
Errore nell' invio di email verso Tiscali
|
26-06-2010, 09:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 09:37 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
Username:w28840
Ciao a tutti, premetto che non so se il problema sia dovuto all'SMTP di telecom, ma tento di spiegarvi cosa sto riscontrando: Allora, Io ho 2 siti diversi: Sito1 su X1 dove ho creato l'indirizzo [email protected] Sito2 su X2 dove ho creato l'indirizzo [email protected] Impostando i 2 indirizzi su Outlook express con i seguenti dati: email&username: [email protected] POP3: mail.sito1.it SMTP: out.alice.it (senza autenticazione) email&username: [email protected] POP3: mail.sito2.it SMTP: out.alice.it (senza autenticazione) Lo scaricamento della posta non ha problemi in nessuno dei due. Quando tento di inviare un'email verso un account tiscali con [email protected] mi torna immediatamente in dietro questo errore: Citazione:- These recipients of your message have been processed by the mail server: Invece se invio un'email verso un account tiscali utilizzando il mittente [email protected] tutto funziona alla perfezione e l'email arriva. Il problema con [email protected] me lo da solamente verso account tiscali, l'invio verso altri indirizzi funziona. Subito ho pensato fosse un problema dell'SMTP out.alice.it nei confronti di tiscali...ma perchè cambiando mittente e mettendo l'indirizzo del sito su X1 tutto funziona...e con l'indirizzo relativo al sito su X2 no? ![]() Lo stesso problema si presenta anche con Thunderbird, ho anche altri indirizzi di posta che controllo ed uso regolarmente, e l'SMTP di uscita è sempre out.alice.it, ma con quelli verso tiscali tutto funziona regolarmente. |
|||
26-06-2010, 10:44
![]() |
|||
|
|||
RE: Errore nell' invio di email verso Tiscali
Stando al tipo di errore che ti ritorna tiscali, è una protezione Antispam/phishing presente sui nostri server.
Tutti i domini gestiti da noi possono inviare posta solo tramite i nostri server. Questo server per evitare falsificazioni di indirizzi, un po come accade con il phishing delle banche. Se tu cerchi di inviare con un tuo indirizzo usando un server non web4web, il ricevente effettua il controllo SPF sul nostro server (gli attuali gestori del dominio) che gli dice che l'unico server autorizzato ad inviare posta per il dominio in questione siamo noi, tutto il resto va rifiutato perchè falsificato. Hai due possibilità: rimuovere il record SPF associato al tuo dominio (tramite la gestione DNS, si tratta di un record di tipo TXT) oppure inviare tramite noi. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
26-06-2010, 11:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 11:04 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
(26-06-2010 10:44)Gandalf Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2395.html#pid2395Stando al tipo di errore che ti ritorna tiscali, è una protezione Antispam/phishing presente sui nostri server. Ma quindi solo su alcuni domini è impostato l'SPF? E comunque solo Tiscali lo tiene in considerazione? Dal Direct Admin dei siti su X1 c'è l'opzione "Gestione DNS" ma sul direct admin per i siti su X2 (quello con la grafica più sciccosa) quell'opzione non la vedo, da dove si può accedere per la gestione del DNS in quel caso? Sul sito ospitato su X1 vedo il record: "v=spf1 a mx ip4:77.95.174.1 ~all" però in quel caso non da problemi verso tiscali. |
|||
26-06-2010, 12:43
![]() |
|||
|
|||
Per quanto riguarda la gestione dns non attiva, se mi indichi il dominio faccio una verifica.
L'SPF è attivo su tutti i domini, lato nostro, ed è a discrezione del provider che riceve farne il controllo (noi ad esempio lo facciamo, Tiscali anche, a quanto pare). Senza entrare in noiosi dettagli tecnici, nel primo periodo i record SPF venivano configurati senza far rifiutare le mail. Ora invece il controllo è più ferreo, questo spiega perchè con alcuni domini riesci a spedire (l'spf non blocca) mentre con altri no. Ti suggerisco di rimuovere del tutto la regola oppure inviare tramite noi e settare "-all" anzichè "~all" in tutti i tuoi record SPF dei tuoi domini. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
26-06-2010, 13:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 13:11 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
chiarissimo grazie, per la quesitone della gestione del DNS ora apro un ticket.
|
|||
26-06-2010, 15:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 15:58 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
Fatta la modifica nella gestione del DNS e a me funziona, ma è comunque necessario attendere la propagazione delle informazioni negli altri DNS per avere la certezza definitiva che la modifica abbia effetto?
|
|||
27-06-2010, 14:05
![]() |
|||
|
|||
Eccomi, mi ero dimenticato del thread.
Si, essendo una variazione dns, devi attenderne la propagazione che durerà in base al TTL che di default, su Web4Web è impostato a 14400 secondi. (questo è valido solo per chi ha già i dati in cache, ovvero nel tuo caso tiscali, che ha già fatto l'interrogazione una volta e si è cachato la risposta. Per le nuove mail, se chi riceve non ha i dati in cache, la modifica è istantanea) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
24-01-2011, 12:25
![]() |
|||
|
|||
![]()
Ciao!
Ho anch'io lo stesso problema con tiscali ma non ho capito come devo fare per risolvere, potreste aiutarmi? Scusate ma sono abbastanza ignorante in materia grazie in anticipo |
|||
24-01-2011, 12:27
![]() |
|||
|
|||
Tramite quale server invii? Il nostro o quello della tua ADSL ?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
24-01-2011, 12:29
![]() |
|||
|
|||
Dimenticavo di specificare...
io non riesco a ricevere e-mail da alcuni indirizzi e la mittente torna questo messaggio imp-3.mail.tiscali.it #<imp-3.mail.tiscali.it #5.1.0 smtp; 550 5.1.0 <[email protected]> SPF Failed - not authorized> #SMTP# potete aiutarmi? |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Altri utenti che stanno visualizzando questa discussione | |||||
2 utenti stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 2 visitatori). |
Discussioni correlate... | |||||
Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
Thunderbird: problemi invio posta | emmedi | 3 | 23.486 |
15-01-2015 11:31 Ultimo messaggio: emmedi |
|
Configuazione Email Thunderbird | Ulisan | 1 | 11.690 |
03-12-2013 15:50 Ultimo messaggio: Ulisan |