Web4Web.IT - Community Forums
Problemi aggiornamento Wordpress - Versione stampabile

+- Web4Web.IT - Community Forums (https://www.web4web.it/forum)
+-- Forum: Supporto Tecnico (/forum-21.html)
+--- Forum: Shared Hosting (/forum-30.html)
+--- Discussione: Problemi aggiornamento Wordpress (/thread-677.html)

1 2


Problemi aggiornamento Wordpress - mattie - 06-05-2014 22:51

Ho un sito basato su Wordpress che fino a stasera non mi ha segnalato gli aggiornamenti di plugin e core.

Questa sera pare essersi sbloccato qualcosa, ma aggiornando i plugin leggo questo errore:
Warning: Si è verificato un errore inatteso. Qualcosa non va con WordPress.org o la configurazione di questo server. Se continui ad avere problemi, chiedi aiuto sul forum di supporto. (WordPress could not establish a secure connection to WordPress.org. Please contact your server administrator.) in /home/w70241/domains/----.it/public_html/wp-includes/update.php on line 267

[...]/home/w70241/domains/clubschermacosenza.it/public_html/wp-includes/update.php on line 407

Preciso che ho altri blog presso diversi fornitori e non ho mai avuto problemi. C'è qualche configurazione di sicurezza che impedisce il corretto aggiornamento di Wordpress?


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - webby1973 - 07-05-2014 01:52

Hai forse ristretto manualmente il tipo di permesso ai file dentro la cartella wp-includes?

Non ho capito però una cosa: riguarda uno specifico plugin o in generale la versione che usi di Wordpress?


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - Gandalf - 07-05-2014 10:12

La riga 407 effettua una connessione a https://api.wordpress.org/themes/update-check/1.1/ e dal tuo piano hosting la connessione funziona, sia come HTTP che come HTTPS:

Codice:
$ curl -I https://api.wordpress.org/themes/update-check/1.1/
HTTP/1.1 200 OK
Server: nginx
Date: Wed, 07 May 2014 08:10:58 GMT
Content-Type: text/plain; charset=utf-8
Connection: keep-alive

$ curl -I http://api.wordpress.org/themes/update-check/1.1/
HTTP/1.1 200 OK
Server: nginx
Date: Wed, 07 May 2014 08:11:01 GMT
Content-Type: text/plain; charset=utf-8
Connection: keep-alive

Considera che l'accesso a risorse esterne è vietato da policy contrattuale, se il tuo sito ha plugin che cercano di accedere a servizi esterni alla nostra rete, viene applicato un blocco che impedisce anche l'accesso a wordpress (il blocco, se e quando applicato, è su tutto l'utente non sul singolo sito)
Assicurati di avere tutto in regola.


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - webby1973 - 07-05-2014 14:03

(07-05-2014 10:12)Gandalf Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4404.html#pid4404...
Considera che l'accesso a risorse esterne è vietato da policy contrattuale, se il tuo sito ha plugin che cercano di accedere a servizi esterni alla nostra rete, viene applicato un blocco che impedisce anche l'accesso a wordpress (il blocco, se e quando applicato, è su tutto l'utente non sul singolo sito)
Assicurati di avere tutto in regola.


A proposito, in questo caso cosa succede? appare un errore ben definito, un errore generico, schermata bianca...?
Chiedo perché ho un problema nell'importare del contenuto dall'esterno che mi dovrebbe riempire un sito dimostrativo; in pratica nella configurazione del tema c'è un bottone "importa demo" che dovrebbe scaricare una serie di cose (post, pagine, configurazione dei menù) per avere il sito bello pronto. Solo che non funziona, non importa nulla.
Se eseguo la stessa operazione a mano, tramite il comando Importa di Wordpress e carico il file xml della demo dal mio computer, tira dentro solo alcune cose. Non esce alcun errore in Wordpress, mostra solamente un elenco di file non importati e non capisco se sia un problema di time-out nell'esecuzione o altro.
Trattasi di temi creati da Themify e messi dentro WooCommerce, o anche a sé stanti.

Dove posso controllare se risulta qualche errore loggato?

Grazie!


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - Gandalf - 07-05-2014 14:14

(07-05-2014 14:03)webby1973 Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4405.html#pid4405A proposito, in questo caso cosa succede? appare un errore ben definito, un errore generico, schermata bianca...?

Dipende dal software utilizzato. Il firewall blocca l'accesso, poi come viene interpretato il blocco dal software, dipende proprio dal software.
In wordpress, ad esempio, si presenta l'errore indicato sopra.

Citazione:Chiedo perché ho un problema nell'importare del contenuto dall'esterno che mi dovrebbe riempire un sito dimostrativo; in pratica nella configurazione del tema c'è un bottone "importa demo" che dovrebbe scaricare una serie di cose (post, pagine, configurazione dei menù) per avere il sito bello pronto. Solo che non funziona, non importa nulla.
Se eseguo la stessa operazione a mano, tramite il comando Importa di Wordpress e carico il file xml della demo dal mio computer, tira dentro solo alcune cose. Non esce alcun errore in Wordpress, mostra solamente un elenco di file non importati e non capisco se sia un problema di time-out nell'esecuzione o altro.
Trattasi di temi creati da Themify e messi dentro WooCommerce, o anche a sé stanti.

Dove posso controllare se risulta qualche errore loggato?

Grazie!

Secondo me è un problema di timeout.
Puoi verificare tramite il log degli errori accessibile dalla sezione statistiche del pannello. Considera che il timeout è 30 secondi, probabilmente il caricamento dei dati demo richiede più di 30 secondi e viene bloccato.

Comunque, eventuali strumenti di debug devono essere previsti dall'autore del software, se, come purtroppo spesso accade, lo sviluppatore sopprime gli errori senza gestirli, debuggare la problematica è impossibile.


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - webby1973 - 07-05-2014 18:26

(07-05-2014 14:14)Gandalf Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4406.html#pid4406Secondo me è un problema di timeout.
Puoi verificare tramite il log degli errori accessibile dalla sezione statistiche del pannello. Considera che il timeout è 30 secondi, probabilmente il caricamento dei dati demo richiede più di 30 secondi e viene bloccato.

Ciao,

sì effettuando ora una prova con un sottosito nuovo e caricando la demo, nel log c'è scritto proprio:
[Wed May 07 18:16:10 2014] [error] [client 213.203.186.67] FastCGI: server "/home/w11781/php-fpm" stderr: PHP message: PHP Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /home/w11781/domains/xxx/public_html/wp-includes/class-wp-image-editor-gd.php on line 180, referer: xxx

Ora vado a vedere cosa c'è alla riga specifica indicata nel log.

Il tempo di esecuzione si può alzare?

grazie Smile


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - Gandalf - 07-05-2014 22:06

(07-05-2014 18:26)webby1973 Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4407.html#pid4407Il tempo di esecuzione si può alzare?

No, il tempo di esecuzione non si può alzare per motivi di sicurezza.


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - webby1973 - 08-05-2014 10:41

(07-05-2014 22:06)Gandalf Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4408.html#pid4408No, il tempo di esecuzione non si può alzare per motivi di sicurezza.

Però 30 secondi sono pochini... magari pensateci Smile

Intanto grazie per avermi indicato dove guardare.

ciao!


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - Gandalf - 08-05-2014 11:03

Salvo operazioni particolari, 30 secondi sono una eternità, mediamente uno script PHP ben realizzato termina in millisecondi.

Eventuali operazioni "pesanti" andrebbero gestite diversamente dallo script stesso, come ad esempio importare pezzi alla volta magari mediante procedure AJAX e non cercare di importare tutto in una singola botta.

Ti faccio un esempio: se devi importare un database da 300MB come fai, aspetti che il fornitore ti setti 5 ore di timeout negli script ?


RE: Problemi aggiornamento Wordpress - webby1973 - 09-05-2014 11:07

(08-05-2014 11:03)Gandalf Ha scritto:  : https://www.web4web.it/forum/post-4410.html#pid4410Salvo operazioni particolari, 30 secondi sono una eternità, mediamente uno script PHP ben realizzato termina in millisecondi.

Eventuali operazioni "pesanti" andrebbero gestite diversamente dallo script stesso, come ad esempio importare pezzi alla volta magari mediante procedure AJAX e non cercare di importare tutto in una singola botta.

Ti faccio un esempio: se devi importare un database da 300MB come fai, aspetti che il fornitore ti setti 5 ore di timeout negli script ?

Ciao,

lo staff di Themify mi ha infatti risposto che avevano già pensato a dividere in più parti il file da caricare, ma che dai loro test effettuati anche su server condivisi, nessun loro tema (anche quelli ben più grossi di ciò che sto usando io) ci metteva tanto tempo! Rivedranno comunque la mia proposta di suddivisione.
Resta il fatto che nel mio caso ci mette evidentemente molto tempo, ma non ho modo di capirne il motivo, sempre che tu non abbia qualche idea di come verificare ulteriormente.

PS: volevo ringraziarti cliccando sul bottone "+ thanks", ma appare un quadrato con scritto "caricamento..." che resta lì fisso, quindi non so se sia arrivato Smile