assistenza
in tempo reale
tempi di risposta
00ORE 12MIN 52SEC
DICONO DI NOI HOSTING DOMINI SEMI-DEDICATI RIVENDITORI AREA CLIENTI OFFERTE SPECIALI SERVER FARM
Ottimizzare il web per il mobile
25 giugno 2014

Per realizzare un sito Web accessibile tramite dispositivi mobile è indispensabile adottare misure speciali tenendo conto, ad esempio, delle ridotte capacità di elaborazione e la limitata banda di trasmissione disponibile.

Alcuni suggerimenti invitano a ridurre al minimo le chiamate HTTP, includendo ad esempio in un unico file codice HTML, CSS e JavaScript, e preferendo le nuove funzionalità dei CSS3 alle immagini. Tra le cose da evitare assolutamente ci sono le redirezioni che non fanno altro che aumentare la latenza già insita nelle reti wireless.

Un ultimo consiglio è di limitare l’uso del linguaggio JavaScript perché i tempi di esecuzione sono superiori a quelli del browser di un PC, e perché l’esecuzione del codice comporta un certo utilizzo di energia con il conseguente consumo delle batterie. Quando possibile alle routine JavaScript è da preferire l’approccio dichiarativo delle animazioni e degli effetti grafici dei CSS.

In conclusione, nel realizzare siti Web ottimizzati per il mondo mobile occorre tener in considerazione aspetti a cui normalmente uno sviluppatore non è abituato a pensare.

Guardate questo interessante video tutorial