Web4Web.IT - KnowledgeBase   Web4Web.IT - KnowledgeBase
Cerca:     Ricerca avanzata
Sfoglia per categorie:

Come faccio a cambiare le impostazioni di connessione database per poter usufruire dei nuovi server?

Aggiungi un commento
Visite: 21769
Voti: 12
Commenti: 0
Inviato il: 24 Apr, 2010
da: Web4Web.IT .
Aggiornato il: 19 Apr, 2017
da: Web4Web.IT .
Recentemente, abbiamo migliorato i nostri servizi attivando dei nuovi e potenti server per tutti i database dei clienti.
In questo modo, il server web non dovrà più gestire anche i database, migliorando notevolmente le performance.

Per poter usufruire di questi nuovi server, è necessario cambiare le impostazioni di collegamento, cosa non possibile in automatico durante l'acquisto del piano hosting, a causa di alcune limitazioni da parte di DirectAdmin che comprometterebbero la sicurezza dei vostri dati.
La procedura è semplice ed indolore.

Suggeriamo di procedere in questo modo:
1) identificare il server web che sta ospitando il vostro dominio tramite questa pagina: http://noc.web4web.it/tools/trovaserver.php

2) tramite DirectAdmin, nella gestione DNS, creare un record di nome "sql" e di tipo CNAME che punti al server database associato al vostro piano hosting, secondo il seguente schema:
  
Server web Server database
x1.w4w.guest.it sql1.web4web.it.
x2.w4w.guest.it sql2.web4web.it.
x3.w4w.guest.it sql2.web4web.it.
x4.w4w.guest.it sql4.web4web.it.
x5.w4w.guest.it sql3.web4web.it.
x6.w4w.guest.it sql6.web4web.it.
x7.w4w.guest.it sql7.web4web.it.
x8.w4w.guest.it sql8.web4web.it.
x9.w4w.guest.it sql9.web4web.it.
x10.w4w.guest.it sql10.web4web.it.

Prestare attenzione al punto (.) finale del server database. E' fondamentale.
Nel caso il record fosse gia' presente, non e' necessario aggiungerne un secondo.

3) sempre tramite DirectAdmin, aprire "Gestione MySQL", selezionare uno dei propri database, selezionare uno degli username ad esso associati e verificare la presenza di un "Access Host" di nome "%" o di nome "77.95.174.%".
Nel caso non fosse presente, aggiungerlo. (per motivi di sicurezza, suggeriamo di aggiungere '77.95.174.%' e non '%').
Ripetere questa operazione per tutti gli utenti di tutti i database. Nel caso fosse gia' presente, non aggiungere altro.

4) modificare i file di configurazione del proprio sito inserendo i nuovi dati di accesso, ovvero inserendo come server database: "sql.propriodominio.tld". L'assistenza su come modificare i file del proprio dominio e' a carico degli sviluppatori del sito. Web4Web.IT non e' autorizzata a fornire assistenza in merito a software caricato in autonomo dai clienti all'interno dei propri piani hosting.

L'operazione, nel 99% dei casi, è terminata.
Esiste anche una remota possibilità che i propri utenti database non riescano ad accedere ai nuovi server. Se così fosse, suggeriamo prima di resettare le password di tali utenti, se la problematica dovesse persistere, consigliamo di rimuovere e ricreare ciascun utente (solo l'utente, non l'intero database).

Se, anche dopo il cambio password e l'eliminazione/creazione degli utenti non si dovesse essere in grado di accedere al server database, aprire un ticket di supporto scrivendo a: assistenza@web4web.it

ATTENZIONE: negli esempi di cui sopra, sostituire "tld" con l'estensione effettiva del proprio dominio. TLD è infatti una abbreviazione di Top Level Domain ed indica, appunto, l'estensione del dominio. Se, ad esempio, il proprio dominio fosse web4web.it, sostituire "tld" con "it"
Altro in questa categoria
document Sono presenti limitazioni sul numero di connessioni contemporanee al database?
document Posso accedere al database tramite client remoti?
document Sono presenti limitazioni sulla durata delle query sql ?



RSS