1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore).
Malfunzionamento "misterioso" di Mybb
|
21-10-2010, 17:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2010 17:57 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
Malfunzionamento "misterioso" di Mybb
w28840
Ciao a tutti, Ieri in tarda serata ho riscontrato dei malfunzionamenti con un forum Mybb installato su X2. In sostanza mi segnava che una discussione conteneva nuovi messaggi, ma entrandoci non vedevo i nuovi post se non facendo un refresh manuale della pagina. A quel punto ho provato a fare il logout per poi rientrare ma non usciva, tornava sempre nell' Homepage del forum come se fossi sempre loggato. Questo problema è stato notato anche dagli altri utenti del forum. Mi diede un problema simile quando modificai il "percorso dei cookie" impostandolo in maniera corretta nella parte amministrativa di MyBB. Tuttavia ieri sera non ho modificato nessun parametro, ed ora tutti quelli che sono entrati ieri sera hanno quel problema, gli altri no. Io alla fine ho risolto cancellando tutti i cookie del browser. Ora, so che non sembra un problema dell'hosting, ma non ho nessun'altra idea di cosa possa essere successo in quanto io non ho fatto nessuna modifica ![]() Sembrava come se il browser non aggiornasse le pagine e tenesse sempre quelle precedenti finchè non si aggiornava manualmente la pagina, e che i cookie non fossero corretti. E questo è successo a tutti quelli che sono entrati ieri sera ![]() |
|||
21-10-2010, 20:00
![]() |
|||
|
|||
RE: Malfunzionamento "misterioso" di Mybb
(21-10-2010 17:45)orochimaru Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2732.html#pid2732w28840 Che browser usi? Se chrome è "normale". Ha una gestione della cache troppo invasiva. Citazione:A quel punto ho provato a fare il logout per poi rientrare ma non usciva, tornava sempre nell' Homepage del forum come se fossi sempre loggato. Anche in questo caso, ho riscontrato personalmente lo stesso comportamento con Chrome sul nostro MyBB o anche su altri forum su altri server (vbulletin compreso). E' sempre la cache del browser, tu fai il logout, fa il redirect ma poi il browser ti mostra l'ultima istantanea della pagina che era stata salvata da loggato. Citazione:Mi diede un problema simile quando modificai il "percorso dei cookie" impostandolo in maniera corretta nella parte amministrativa di MyBB.Come è impostato ora? Così confronto con il nostro MyBB. Citazione:Ora, so che non sembra un problema dell'hosting, ma non ho nessun'altra idea di cosa possa essere successo in quanto io non ho fatto nessuna modifica I cookie non vengono gestiti dal server, se non con un banale header HTTP. E' il browser che salva i cookie e li reinvia al server quando si caricano le pagine. In un certo senso per il server son trasparenti. Il browser comunica in ogni sua comunicazione con il sito tutti i cookie presenti (compatibili con il sito) ed il sito li legge. Viceversa, il sito invia un header particolare interpretato dal browser ed il browser salva il cookie. Di recente non abbiamo fatto alcun cambiamento alla configurazione del server, se non aggiornare Dovecot (posta elettronica) che non può aver impattato in alcun modo con il funzionamento del web. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
21-10-2010, 20:09
![]() |
|||
|
|||
Anzi, ho detto una stupidata, abbiamo fatto una piccola variazione alla configurazione di mod_expires aumentando leggermente la cache per i file statici, quindi il problema non sono i cookie ma la cache del browser.
Il nostro server (suggerisce) di cachare le pagine con determinati mimetypes per 24 ore, ed a quanto pare il tuo browser si comporta bene. La variazione è stata fatta ieri attorno le 19, ti torna? Puoi dirmi se adesso il problema persiste? Al limite potresti mettere alcune direttive mod_expires in un file .htaccess in modo da annullare le nostre variazioni di default. Se vuoi ti mando il codice. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
21-10-2010, 20:59
![]() |
|||
|
|||
(21-10-2010 20:09)Gandalf Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2735.html#pid2735Anzi, ho detto una stupidata, abbiamo fatto una piccola variazione alla configurazione di mod_expires aumentando leggermente la cache per i file statici, quindi il problema non sono i cookie ma la cache del browser. Si mi torna, io ho notato il problema più o meno dalle ore 20:00 in poi. Io uso Firefox ed Opera, e stamattina dopo vari refresh, log in e log out, cancellazione dei cookie e della cache del browser, è tornato tutto a funzionare normalmente. Però vedendo che altri avevano problemi ho messo sul "SI" l'opzione: Non inviare header della cache presente nella sezione "Opzioni server e ottimizzazione" di MyBB. Ma non so se ho fatto bene. (21-10-2010 20:09)Gandalf Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2735.html#pid2735Al limite potresti mettere alcune direttive mod_expires in un file .htaccess in modo da annullare le nostre variazioni di default. Se vuoi ti mando il codice. Si grazie ![]() |
|||
21-10-2010, 21:18
![]() |
|||
|
|||
(21-10-2010 20:59)orochimaru Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2736.html#pid2736Però vedendo che altri avevano problemi ho messo sul "SI" l'opzione: Non inviare header della cache presente nella sezione "Opzioni server e ottimizzazione" di MyBB. Ma non so se ho fatto bene. Ti rispondo tra un po o al massimo domani mattina, facciamo alcune verifiche per vedere se esiste un modo pulito e corretto per operare. Disattivare brutalmente la cache suggerita dal server non è bello, e non lo è nemmeno disattivare la cache gestita dal software. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
21-10-2010, 22:31
![]() |
|||
|
|||
E' un po più complesso del previsto.
Non riusciamo a far accettare i valori di mod_expires da dentro l'htaccess. Comunque sia, vista la problematica, abbiamo impostato come cache di default per le pagine html (tra cui quelle elaborate da PHP), 15 minuti. Eventualmente, la soluzione 'rapida' è quella di non far inviare gli header della cache direttamente da php/mybb/wordpress. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
22-10-2010, 12:12
![]() |
|||
|
|||
(21-10-2010 22:31)Gandalf Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2739.html#pid2739Eventualmente, la soluzione 'rapida' è quella di non far inviare gli header della cache direttamente da php/mybb/wordpress. Che sarebbe l'impostazione "Non inviare header della cache" che ho settato in Mybb? Senza quell'impostazione il problema dovrebbe presentarsi ugualmente anche se il tempo è stato ridotto a 15 min vero? E' un problema abbastanza infimo, perchè credo dipenda anche dal browser che si usa, e uno che non sa di fare il refresh non vede gli ultimi messaggi anche se gli viene segnalato che ci sono. |
|||
22-10-2010, 14:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 14:11 da Gandalf.)
![]() |
|||
|
|||
Si, l'impostazione è quella.
Be, in teoria il forum dovrebbe gestire la cache in automatico, impostando una scadenza negativa nel caso il thread avesse avuto nuovi messaggi. Nessuno oltre al forum stesso può sapere se una pagina dinamica è stata modificata oppure no, visto che il file su disco avrà sempre la stessa data di modifica. Comunque sia, a meno che tu non abbia più messaggi entro 15 minuti (ovvero un forum particolarmente trafficato), non dovrebbe essere un problema. Appena troviamo una soluzione htaccess la pubblichiamo, stranamente, le direttive expire in htaccess vengono ignorate. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
22-10-2010, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 16:15 da orochimaru.)
![]() |
|||
|
|||
(22-10-2010 14:09)Gandalf Ha scritto: : https://www.web4web.it/forum/post-2741.html#pid2741Si, l'impostazione è quella. Può c'entrare qualcosa il fatto di aver abilitato i friendly url, con gli indirizzi dei singoli thread che terminano con .html? |
|||
22-10-2010, 16:19
![]() |
|||
|
|||
Si, è quello. Il nostro check infatti attiva la cache sui file .html
Il sistema infatti vede sempre la stessa data del file (ovvero la data del file .php reale) e non annulla la cache. E' strano che MyBB non abbia un sistema che permetta di disattivare la cache quando viene modificato un thread. Sto controllando anche nel nostro MyBB e non mi pare ci sia nulla di simile nemmeno tra le mod. Molto strano, sinceramente. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Web4Web.IT - Low Cost Hosting Pacchetti multidominio a partire da € 10,00 |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Altri utenti che stanno visualizzando questa discussione | |||||
1 utente stanno visualizzando questa discussione: (0 membri, e 1 visitatore). |
Discussioni correlate... | |||||
Discussione: | Autore | Risposte: | Letto: | Ultimo messaggio | |
Mybb - Mancato invio email | orochimaru | 8 | 38.553 |
25-04-2011 12:38 Ultimo messaggio: RiotAct |
|
Upload allegati Mybb | orochimaru | 3 | 17.420 |
24-11-2010 12:51 Ultimo messaggio: Gandalf |