Web4Web.IT - Community Forums
MongoDB - Versione stampabile

+- Web4Web.IT - Community Forums (https://www.web4web.it/forum)
+-- Forum: Supporto Tecnico (/forum-21.html)
+--- Forum: Shared Hosting (/forum-30.html)
+--- Discussione: MongoDB (/thread-243.html)



MongoDB - d3v3d3 - 07-05-2010 14:30

Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un piano Ultimate e devo dire che m ci trovo davvero bene per il momento. Sembra funzionare tutto e velocemente (nonostante qualche "piccola" sfiga).
Praticamente appena attivato il mio account ho richiesto tramite ticket l'installazione dell'estensione Mongo per PHP (http://www.mongodb.org); l'assistenza, sempre fulminea, mi ha risposto di non essere a conoscenza di tale estensione e che avrebbero studiato e valutato l'eventuale attivazione.
Nessuno conosce questo DB schemaless basato sui documenti (molto simile a CouchDB)? Eppure c'è grande fermento e quasi tutti i framework hanno già la possibilità di sfruttare le sue potenzialità.
Ovviamente a me servirebbe l'attivazione della semplice estensione PECL in modo da poter sfruttare un DB esterno (ospitato su server Amazon).
Secondo voi potrebbero attivarmela realmente? Quali problemi di sicurezza potrebbe comportare? Credo sia possibile attivarla solo sul mio account vero? ogni DirectAdmin dovrebbe avere il proprio php.ini giusto?


RE: MongoDB - Gandalf - 07-05-2010 16:10

Si, abbiamo detto che ne valuteremo l'impatto sul server, ma come scritto nel ticket, prima dobbiamo garantire la risoluzione dei rallentamenti.


RE: MongoDB - Pirosauro - 07-05-2010 16:49

premesso che se avevi questa esigenza, secondo me, potevi prendere in considerazione un vps, più che uno shared...

posso chiederti come mai senti la necessità di un NRDBMS ?


RE: MongoDB - d3v3d3 - 07-05-2010 17:46

@Gandal: si, lo so e capisco benissimo. Vorrei solo capire se ci sono state richieste simili in passato (magari sul primo server) e se magari altri sono interessati o sono solo io l'unico folle.

@Pirosauro: MongoDB mi servirebbe per un progettino che lavora su documenti con schema non fisso (oggetti) e che fa largo uso di GridFS per lo storage e condivisione dei file. Epilogo: se web4web non riterrà opportuno attivare tale estensione, ovviamente, valuterò altre soluzioni, nel caso contrario penso possa tornare utile ad altri utenti intenzionati ad avvicinarsi al mondo NOSQL o no?


RE: MongoDB - grg - 22-05-2010 16:39

Secondo me, è poco da shared.

Anche perchè usando un DB remoto andresti a creare un carico di rete non indifferente.

Pensa che addirittura roba come Cassandra nemmeno supporta l'autenticazione. Sono fatti per girare su strutture grandi e dedicate, di certo uno shared con l'estensione attiva non è la soluzione.


RE: MongoDB - Gandalf - 25-05-2010 18:48

Fermi tutti.
Perchè, si parla di usare un db remoto?


RE: MongoDB - grg - 26-05-2010 14:59

Citazione:Ovviamente a me servirebbe l'attivazione della semplice estensione PECL in modo da poter sfruttare un DB esterno (ospitato su server Amazon).



RE: MongoDB - Gandalf - 26-05-2010 15:10

Allora direi che non è proprio fattibile.
Nessuna comunicazione di nessun tipo verso l'esterno è autorizzata in Web4Web